venerdì 3 agosto 2007

Una settimana senza internet


Da venerdì pomeriggio hanno sospeso il servizio internet nell’appartamento in cui abito, molto probabilmente perché il proprietario non ha pagato la bolletta.

Mi sento nudo, mi sembra di aver perso un braccio, o addirittura entrambe le gambe.

Ho anche provato ad andare su due bar che offrono internet wireless per i loro clienti, ma niente da fare. Su un bar addirittura ho ordinato una tortilla intera per sbaglio! Volevo ordinare una tapa! Mi è arrivata una frittata con patate e cipolle che non ci stava nemmeno sul piatto!!! Per fortuna l’ho fatta incartare e me la sono portata a casa, tortilla a colazione, oooookaaaay!!

A quel punto mi è sorto il dubbio che il problema fosse del mio computer. Boh, sta di fatto che mi sento tagliato fuori dal mondo.

Sto cercando di capire se per me internet sia una dipendenza oppure sia veramente necessario come mi appare.

Si possono fare un’infinità di cose nella grande rete.

Si possono prenotare biglietti aerei, consultare orari degli autobus, vedere le previsioni del tempo, scaricare film e musica, ascoltare le radio di tutto il mondo, leggere i giornali, consultare ricette quando non si sa cosa cucinare.

Ormai mi sono abituato ad andare a cercarmi le informazioni da chi voglio e quando ne ho bisogno. Non riesco più a stare a guardare la tv per più di mezzora, mi annoio!

Al massimo mi guardo una mezz’oretta di Heidi al mattino!

Trasmettono pochissime cose per cui valga la pena di fermarsi a guardare.

Un sacco di talkshow finti, falsi telegiornali, telefilm dementi per spettatori decerebrati.

Nell’ultimo mese ho decisamente abusato di internet, ho navigato una media di 6-8 ore per giorno.

E’ anche vero che non ho molto altro da fare e su internet qualcosa di interessante si trova sempre.

Credo comunque che come per tutte le cose, anche abusare di internet faccia male, crea una certa dipendenza. Comunque ho già la certezza che quando andrò a vivere da solo la tv sarà l’ultimo dei miei pensieri. Probabilmente mi comprerò un proiettore e un buon impianto audio per godermi appieno i film dal mio computer, ma della tv non credo sentirò la necessità.

Tra l’altro non capisco perché le reti televisive si ostinino a trasmettere via etere quando possono trasmettere con costi molto minori via internet ed essere viste in tutto il mondo. L’Italia poi è all’età della pietra in questo senso, noi addirittura abbiamo “inventato” il digitale terrestre. Speso miliardi per accedere ad una tecnologia obsoleta già in partenza. Se quei soldi fossero stati spesi per ammodernare i servizi di connettività internet ed estenderli a tutta l’Italia, gli Italiani ora sarebbero molto più informati; ma forse è proprio quello che si vuole evitare.

Internet insomma è una fonte inesauribile di tutto. Si può imparare una lingua, si possono avere notizie da parti remote del mondo, avere contatti con amici lontani, effettuare telefonate intercontinentali gratuite, leggere i giornali di tutto il mondo; si possono pure visitare milioni di siti pornografici, si può imparare a fare una bomba in casa o come rubare un’auto. Un pozzo senza fine di informazioni; questo è internet, sta solo a noi cercare quello che ci interessa.

Quando mi sono accorto che la connessione internet nell’appartamento dove vivo era stata sospesa…beh, mi sono sentito offeso, come se mi avessero fatto un grandissimo torto. Ero proprio arrabbiato, ma non sapevo bene con chi. Mi sono sentito come se mi avessero tolto l’aria solo perché non avevo pagato la bolletta. Non puoi ammazzare uno perché non paga la bolletta, no? O meglio ancora: non puoi far pagare l’aria che si respira! E’ un mio diritto di essere umano respirare l’aria. Allo stesso modo credo che internet debba essere un diritto fondamentale dell’uomo, come quello della salute. L’estate scorsa ad esempio sono stato in Estonia, molti non sanno nemmeno dove si trovi e a dire il vero nemmeno io fino a poco prima di andarci. Beh, li nei parchi cittadini (e sono proprio tanti) e nei centri città c’è la connessione wireless. Cioè tu stai seduto in una panchina in centro o sdraiato nell’erba del parco e ti puoi leggere il giornale, vedere le ultime notizie, lavorare , guardare la tv o chiamare tua madre per dirgli che butti la pasta!! E’ fantastico! e tutto gratis!!

In più, una ragazza che ho conosciuto mi ha detto che internet ad alta velocità è presente in tutte le case in Estonia, come la corrente elettrica ed in più è gratis; cioè è un requisito fondamentale per avere l’abitabilità!

‘Sti comunisti!!!

Io le ho detto che a casa mia non riuscivo nemmeno pagando ad allacciarmi ad internet ad alta velocità, lei è rimasta un po’ stupita.

Mi ha addirittura detto (ma non l’ho verificato) che l’inventore di skype o comunque del sistema di telefonia voip è un estone. ‘STI COMUNISTI!!! Cercano in tutte le maniere di ottimizzare le loro conoscenze! Beh, comunque noi abbiamo il digitale terrestre e nessuno ce lo toglie!

Bisogna stare attenti però a non credere che con internet si possa fare tutto. Si può fare quasi tutto.

Ad esempio bisogna avere la consapevolezza che una chiacchierata con un anziano in una panchina di un parco o una birra con gli amici non possono essere tralasciate. Insomma internet non deve andare a discapito delle relazioni umane ed affettive, che non possono essere sostituite.

Per tutto il resto però…che figata internet!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è ben accetto, anzi sollecitato. Naturalmente insulti e minacce lasciano il tempo che trovano e dimostrano solo l'ignoranza di chi li scrive.
Per tutto il resto CARTA BIANCA!!!