martedì 3 luglio 2007

Il drago


Da bambino immaginava che i sette colli fossero le scaglie dorsali di un enorme drago addormentato. Da grande invece, per andare al lavoro, percorreva ogni giorno la strada che fiancheggia le colline.

Lavoro lavoro, sembra non esserci altro di più importante nella vita. La vita poi, quando la vivrà Tommaso? Andata e ritorno, andata e ritorno, andata e ritorno. Vai alle otto e torna a mezzogiorno, vai alle due e torna alle sei, quanto tempo perso, quanto tempo sprecato. Quale la differenza tra lui ed uno schiavo?

Erano anni che Tommaso vedeva quei colli , migliaia di chilometri aveva percorso passando innumerevoli volte su quella strada, ma come oggi non li aveva visti mai.

Oggi , andando come ogni altro giorno al lavoro, se ne è innamorato al primo sguardo; come fosse un colpo di fulmine, come fosse la prima volta che li vedeva.

I platani che fiancheggiano la strada , ladri di tante giovani vite, sembrano ora interrompere a tratti, con gelosa intermittenza, le occhiate amorose che Tommaso lancia verso le colline.

Tommaso gira di scatto ed infila l’auto in un tratturo che punta verso i colli, si ferma e scende. Dovrebbe sbrigarsi, altrimenti arriverà in ritardo al lavoro.

Tommaso, sceso dalla macchina, fa due passi verso le colline; le fissa e si accorge che gli sorridono, i ciliegi festeggiano e lo salutano con le loro chiome, prova ad immaginare quanta vita ci dev’essere lassù ,mentre i passeri gli volano vicinissimo, quasi scompigliando la sua bionda chioma.

La natura gli sta dando il benvenuto nel mondo dei vivi.

Oggi Tommaso si è svegliato, si è accorto di essere parte della natura e degli animali.

Fissa l’orizzonte ondulato dietro i colli, le sue labbra si inarcano ed un sorriso gli riempie il volto assottigliando i suoi occhi come fossero strette finestre di una fortezza, da cui spia la vita che lo circonda.

L’aria gli inonda i polmoni come l’acqua inonda per la prima volta una diga appena ultimata.

Si sente più alto, più bello, vivo.

Ora capisce la differenza che c’era tra lui ed uno schiavo: la passione per la vita.

Sente che il suo drago si è svegliato e a breve inizierà a sputare fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è ben accetto, anzi sollecitato. Naturalmente insulti e minacce lasciano il tempo che trovano e dimostrano solo l'ignoranza di chi li scrive.
Per tutto il resto CARTA BIANCA!!!